Lavaggio

foto_04

Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici, spesso sottovalutato, è viceversa un passaggio importante della manutenzione degli stessi. Gli agenti atmosferici, la sabbia, i fumi delle industrie e gli escrementi degli uccelli comportano una graduale perdita delle capacità di irraggiamento dei pannelli fotovoltaici. Quindi un impianto fotovoltaico con pannelli sporchi ha una resa inferiore che si estrinseca in una perdita di energia prodotta che va dal 12 fino al 25% della propria capacità nominale.

Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici viene eseguito con speciali apparecchiature, che cambiano in funzione dell'ubicazione e dell'area in cui intervenire, da personale formato e qualificato. esso può avvenire con acqua "osmotizzata" (ottenuta meccanicamente attraverso il processo ad osmosi inversa), con acqua addolcita calda/fredda oppure con acqua di rete. Gli interventi vengono eseguiti in conformità alla vigente legislazione in materia di sicurezza sul lavoro.

Nello spirito di innovazione che ci contraddistingue, abbiamo da poco investitio in un nuovo macchinario il cui funzionamento lo potrete vedere cliccando qui.